METABOLING TRAINING

Il Metabolic Training è un programma di allenamento mirato alla tonificazione muscolare attraverso la stimolazione del metabolismo. Questa forma di allenamento è altamente efficace per:

  1. Migliorare l'attività cardiocircolatoria.
  2. Favorire la lipolisi, ovvero la riduzione del grasso corporeo per contribuire al dimagrimento.
  3. Aumentare il consumo calorico.

Il principio scientifico alla base del Metabolic Training, che spiega il suo successo, è chiamato EPOC (Excess Post Exercise Oxygen Consumption). Questo concetto rappresenta il consumo aggiuntivo di ossigeno che si verifica durante e dopo l'allenamento e studia la differenza tra il consumo di ossigeno durante un periodo di attività e quello durante un periodo di riposo. È stato dimostrato che il livello di EPOC è direttamente correlato alla durata e all'intensità dell'allenamento.

HIIT: High Intensity Interval Training - Che cos'è l'HIIT? Esempi di workout

Cosa significa tutto ciò e come si collega al Metabolic Training?

Da studi iniziati da Archibald Vivian Hill, premio Nobel del 1922, e continuati fino ai giorni nostri, è emersa la conclusione ampiamente accettata che il metabolismo richieda un certo tempo per tornare alla condizione di riposo dopo ogni sessione di allenamento. Il tempo necessario dipende dal tipo di attività fisica svolta.

È su questo principio del debito di ossigeno che si basano approcci come il Metabolic Training, che soddisfa appieno le esigenze dell'effetto "afterburn" (chiamato anche EPOC) grazie alla sua composizione e alle sue caratteristiche.

Ma cosa comporta esattamente il programma Metabolic Training? In realtà, non può essere ridotto a un singolo modulo; è piuttosto un approccio all'allenamento che mira a stimolare il corpo in modo che il consumo di ossigeno acceleri, rendendo necessario un periodo di recupero per tornare all'omeostasi nel nostro organismo.

Il Metabolic Training comprende una serie di modelli con variazioni di durata ed intensità, caratterizzati dall'alternanza di esercizi aerobici ed anaerobici, il che favorisce l'effetto "afterburn." In questo modo, l'allenamento coinvolge tutti i gruppi muscolari in rapida successione, con brevi pause di recupero attivo, cioè con un prosieguo di allenamento a intensità moderata. Inoltre, le sessioni di lavoro possono essere accompagnate da musica ritmata per rendere l'allenamento più coinvolgente e divertente.